STAMPA DIGITALE

Nella STAMPA DIGITALE il file viene rielaborato dalla stampante e impresso direttamente su carta per ogni copia. È possibile cambiare al volo dei dati, operare correzioni o fare delle prove senza dover ogni volta ricreare impianti specifici. La STAMPA DIGITALE ha la caratteristica di poter stampare a partire dalla singola copia personalizzando via via il progetto, mantenendo il costo della singola copia elevato, ma avendo la possibilità di stampare quantità limitate, su richiesta ed in tempi brevi, infatti a differenza della stampa offset, non richiede tempi per la preparazione delle macchine e per il giusto settaggio.

STAMPA OFFSET

Nella STAMPA OFFSET (fuori contatto) l’immagine non è trasferita direttamente dalla lastra alla carta ma attraverso un complesso sistema di rulli, il che permette stampe ad alta definizione e su supporti aventi superficie irregolare. Anziché stampare il foglio a contatto diretto con la pietra o la lastra di alluminio microgranito, la stampa avviene attraverso l’impiego di tre cilindri a contatto tra loro. Si tratta quindi di una stampa indiretta: ciò significa che la stampa non avviene, come negli altri tipi di stampa di tipo diretto, trasferendo direttamente l’inchiostro dalla lastra (matrice) al supporto, ma avviene con l’inchiostro che viene riportato dalla lastra litografica al caucciù e da questo alla carta. I vantaggi principali della STAMPA OFFSET sono: l’estrema definizione e l’alta risoluzione data dal principio di repulsione acqua-olio e un’elevata qualità di stampa anche su supporti non perfettamente lisci rendendolo un sistema ideale per stampare su ogni tipo di carta. Il costo per la stampa offset è inversamente proporzionale al numero di copie stampate, il che porta ad avere un alto costo di partenza, che diminuisce nel caso di un alto numero di copie stampate. Nella qualità di stampa il metodo offset è superiore rispetto a quello digitale nonostante quest’ultimo abbia ormai fatto passi da gigante.

STAMPA SERIGRAFICA

La serigrafia o STAMPA SERIGRAFICA è una tecnica di stampa di tipo permeografico che utilizza come matrice un tessuto di poliestere, un tessuto di acciaio o un tessuto in nylon teso su un riquadro in alluminio, metallo verniciato (definito “quadro serigrafico” o “telaio serigrafico”). Serigrafia è un termine che significa, letteralmente, “scrittura sulla seta” in greco/latino e le sue origini più accreditate risalgono ai Paesi dell’estremo oriente, dove già nel X secolo d.C. si usavano telai di seta sui quali venivano passati gli inchiostri che lasciavano scritte o segni grafici. L’utilizzo della STAMPA SERIGRAFICA permette soluzioni particolari su svariati materiali come il pvc, carta plastificata, per realizzare adesivi, sticker, etichette adesive, vetrofanie, stampa su forex, grafiche su t-shirt e abbigliamento.

VERNICIATURA UV SERIGRAFICA

LA VERNICIATURA UV SERIGRAFICA è una finitura integrativa alla stampa offset che arricchisce gli stampati. È possibile mettere in risalto l’aspetto di uno stampato con decorazioni che gli donano brillantezza e profondità attraverso spalmature di vernice su piccole porzioni del elaborato. La funzione della VERNICIATURA UV SERIGRAFICA è sia estetica, sia protettiva, perché aumenta la resa dei colori nel tempo e si differenzia in: verniciatura lucida, verniciatura opaca e verniciatura UV spessorata.