BRANDING CONCEPT

IL BRANDING CONCEPT è l’idea di base del progetto o del prodotto, la stesura di un futuro progetto tramite l’analisi delle idee che lo rappresentano, una sorta di descrizione del progetto che prenderà forma. Il BRANDING CONCEPT fa parte del processo creativo che porterà alla realizzazione finale del prodotto o del servizio ipotizzato e deve comunque nascere per uno scopo, soddisfacendo un bisogno o rispondendo a una domanda: “perché migliorerebbe una determinata cosa? perché avrebbe un vantaggio competitivo rispetto ai competitor?” e nasce proprio allo scopo di analizzare le modalità per risolvere questi “problemi” o queste opportunità.

PIANO MARKETING

Il PIANO DI MARKETING è un documento di programmazione e pianificazione con una completa analisi del business, definendo obiettivi di marketing e stilando una completa e chiara strategia operativa relativa alle azioni di comunicazione e promozione. Piano di marketing e strategia di marketing sono strettamente connessi: il primo però contiene è la formalizzazione strettamente applicativa di tutti gli studi preliminari e le possibili attuazioni pratiche elaborate a priori. Riferito al brand o specificamente realizzato per un determinato prodotto o campagna, il PIANO DI MARKETING si traduce in passaggi operativi di immediata esecuzione. Si tratta di una parte integrante di un business plan e trova le sue fondamenta nella strategia che l’azienda si propone di mettere in campo, costituendosi come una sua trasposizione molto più pratica, analitica ed organizzativa.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA (ADV)

Le CAMPAGNE ADV sono campagne marketing applicate al mondo digital e pubblicitario, uno degli strumenti indispensabili per chi mira a sfruttare il potere del web per promuoversi. Insieme alla S.E.O. (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION) dei contenuti e a una efficace strategia social, l’ADV marketing è il motore del web marketing. Serve per far conoscere la propria attività o servizio offerto, per scaturire interesse nel pubblico, per ricontattare utenti che hanno interagito con noi oppure per stimolare delle azioni ben precise come visualizzazioni video, commenti, visite al nostro sito web. Rispetto a promuovere un’attività con la pubblicità offline (tendenzialmente statica perchè si investe una cifra in volantinaggio, cartellonistica, spazi sui giornali, e non c’è la possibilità di avere una stima economica del ritorno sull’investimento) la pubblicità online offerta dalle invece dalle CAMPAGNE ADV è dinamica: le campagne vanno scalate, il budget ottimizzato, e i dati parlano chiaro in termini di ritorno sull’investimento. ON LINE E OFF LINE sono non sostituibili l’uno con l’altra ma sono complementari e supportano la strategia del Piano Marketing.

BUSINESS PLAN

ll BUSINESS PLAN (o piano industriale) è un documento che descrive un progetto imprenditoriale. Comprende obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni finanziarie. Il BUSINESS PLAN viene utilizzato sia all’interno dell’impresa come guida strategica, sia come documento da presentare a istituti finanziari o nuovi soci per la richiesta di finanziamenti in conto capitale o a debito. Spesso utilizzato anche per la richiesta di finanziamenti per le agevolazione all’imprenditoria giovanile. Il BUSINESS PLAN è un documento composto da 2 parti:
una Descrittiva nella quale viene spiegato il progetto, il mercato competitivo e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi del piano e una parte numerica nella quale vengono presentate le proiezioni economico patrimoniali e finanziarie prese in esame nella parte descrittiva.